AleEurope
AleEurope

“ALÈ EUROPE”: AL VIA IN SICILIA LE RIPRESE CON PROTAGONISTA IL CAMPIONE DEL CICLISMO VINCENZO NIBALI

Al via oggi le riprese dell’ottava puntata di “Alè Europe”, la serie che racconta attraverso i campioni dello sport 12 progetti di successo resi possibili dalle iniziative dell’Unione Europea

Catania, 3 aprile 2023 – Vincenzo Nibali, ciclista plurititolato, arriva oggi in Sicilia, a  Catania, per girare l’ottava puntata di “Alè Europe”, la nuova serie prodotta da Red Carpet, società del Gruppo Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, che avrà come protagonista il progetto Idmar. 

“Alè Europe”, che sarà disponibile gratuitamente su CHILI a partire da aprile, è un format originale e inedito. Nel corso delle puntate 12 campioni raccontano le loro storie scoprendo dei punti di contatto inaspettati con progetti di successo resi possibili dalle iniziative e dai fondi dell’Unione Europea: storie di rinascita di luoghi e monumenti, riqualificazione di aree, ricerca scientifica, nuove tecnologie, associazioni ed eventi in zone dell’Italia in cui sono cresciuti o con cui hanno un legame particolare. 

Protagonista dell’episodio siciliano è proprio il campione di ciclismo Vincenzo Nibali, scelto per una puntata girata a Catania in cui verrà raccontato anche il progetto Idmar, con cui l’atleta scoprirà analogie e affinità. L’intervento da 40 milioni di euro, realizzato da Infn, Ingv e Cnr esostenuto dal Po Fesr 2014-2020 con un finanziamento di 19 milioni, prevede la realizzazione del più grande Laboratorio multidisciplinare per la ricerca scientifica e tecnologica marina d’Europa, per monitorare l’ambiente subacqueo in tempo reale, con particolare riferimento ai rilievi acustici sottomarini e ai dati relativi all’inquinamento: una novità assoluta in tutto il Mediterraneo. “Lo Squalo dello Stretto” – che ha lasciato la Sicilia da ragazzino per inseguire il sogno di diventare ciclista professionista ma che porta l’Isola sempre nel suo cuore -è così l’ambasciatore di un progetto ambizioso che mira a far crescere la sua terra per renderla a tutti gli effetti un polo di eccellenza mondiale nella ricerca, con una dorsale tecnologica unica nel Mediterraneo, nel segno dell’innovazione e del rispetto dell’ambiente.

“Alè Europe” è un progetto vincitore per la prima volta in assoluto del bando europeo “Call for proposals – Support for information measures relating to the EU Cohesion policy”. Il progetto è stato sviluppato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea. 





Torna alle news



AleEurope AleEurope AleEurope